• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via di Tofori, 81 - 55012 Capannori (LU)
  • +39 0583 978194

La Villa che risale al XVI è nata come residenza estiva di ricchi mercanti lucchesi e sia essa che il giardino sono rimasti gli stessi dal 1786, quali furono descritti in un documento della proprietà.

La Villa e la fattoria rappresentano uno stile di vita in villa ancora connesso con le attività agricole che le permettevano la sopravvivenza autonoma. Vi si produceva tutto il necessario eccetto il sale. C’era anche un forno nel quale venivano cotti i prodotti di terracotta quali i tegoli, la fontana e le scale del giardino.

La Famiglia Maionchi possiede la Villa da cinque generazioni ed ha abitato in essa fino a pochi anni fa.

Il giardino è un esempio tipico di “giardino all’italiana” con forme geometriche e simmetriche, inizialmente ornato solo da alberi e piante verdi ma arricchitosi successivamente di piante da fiore  e da frutto.

VISITE

PARCO

Apertura al pubblico
su prenotazione

Supporto alla visita
Visita guidata
Depliant

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OSPITALITÀ

RISTORANTE

Primavera
da Venerdì e Sabato: 20.00 23.00
Domenica: 13.00 15.00

Estate
da Giovedì a Domenica: 20.00 23.00

Autunno
da Venerdì e Sabato: 20.00 23.00
Domenica: 12.30 14.30

Inverno
da Venerdì e Sabato: 20.00 23.00
Domenica: 12.30 14.30

AGRITURISMO

Situata nella splendida cornice delle colline lucchesi tra oliveti e vigneti, in un’oasi di pace e tranquillità, la fattoria Maionchi è strutturata intorno all’omonima Villa del Seicento. E’ un luogo indescrivibile per l’unicità dei luoghi e soprattutto per l’alta qualità dei prodotti che vi si producono come i vini e l’olio estra vergine di oliva, meta di degustatori da ogni parte del mondo. Da più di 20 anni la fattoria svolge attività agrituristica, mettendo a disposizione alcune case coloniche con annessa piscina, ristrutturate in modo da mantenere intatta l’atmosfera di un tempo e la taverna ricavata da un sapiente restauro degli annessi agricoli  ospita il ristorante dove è possibile degustare i prodotti della fattoria e piatti tipici della cucina tradizionale lucchese.
EVENTI E MANIFESTAZIONI

MATRIMONI

Nel ristorante è possibile organizzare ricevimenti di matrimonio anche all’aperto, con una capienza massima di 140 persone.

Tratto da http://www.villeepalazzilucchesi.it