La Strada del Vino e dell'Olio

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • via di Celli, 52 - 55010 Capannori
  • +39 0583 909034

La Strada del Vino e dell’Olio costituisce un itinerario turistico alternativo elaborato e valorizzato dalle amministrazioni locali, volto a far conoscere i prodotti tipici, a cominciare  dei vini e degli oli della Lucchesia.

Attraverso percorsi specifici sul tema del vino e dell'olio, si intende sviluppare una forma di turismo che ha come scopo l’accrescimento della conoscenza dei prodotti locali, delle attività artigianali e della cultura.

Oggi il visitatore, percorrendo la Strada del Vino e dell’Olio, può vivere e gustare una vasta gamma di tipicità lucchesi che, passano dalla leggerezza dell’olio extravergine di oliva DOP, ai pregiati vini DOC di Montecarlo e delle Colline Lucchesi, per finire con i fragranti pani dei maestri fornai di Altopascio.

I turisti che percorrono la Strada del Vino e dell’Olio trovano accoglienza nelle strutture agrituristiche, servizi informativi e, soprattutto, la possibilità di scoprire, insieme con le cantine e i prodotti vitivinicoli che da secoli caratterizzano l'antica via "vinaria", l'artigianato artistico locale, gli antichi borghi, le pievi nascoste e una natura ancora rigogliosa, che abbraccia un’ampia fascia di territorio, soprattutto collinare che si estende da Lucca ad Altopascio, passando per le colline di Capannori e Porcari. 

Seguire i vari itinerari è semplice, sia in auto che in bicicletta: sul sito internet dell'associazione è possibile scaricare la cartina con le strade segnalata, che sono poi riconoscibile per la presenza di cartelli con il logo ufficiale della Strada del Vino e dell'Olio. 

Altro in questa categoria: « Orto Botanico