Lu.C.Ca - Lucca Center of Contemporary Art

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via della Fratta, 36 - 55100 Lucca
  • +39 0583 571712

Il nuovo Museo di Arte Contemporanea Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art è allestito all'interno di Palazzo Boccella, un imponente edificio del XVI secolo che si trova a pochi passi da piazza Anfiteatro.

Gli spazi del museo sono distribuiti sui cinque piani, collegati da scale e da un ascensore. 

Il museo è stato organizzato seguendo canoni innovativi, che mirano a mettere il visitatore a proprio agio. Dal portone d'ingresso principale si accede al livello del piano terra rialzato, dove si trova la reception destinata all'accoglienza. Allo stesso piano si trovano: il Ristorante gourmet “L'Imbuto”, dello chef Cristiano Tomei, che propone percorsi eno-gastronomici legati anche alle mostre in corso; un bookshop dove è possibile acquistare libri, cataloghi d'arte contemporanea e merchandising; il Lu.C.C.A. Lounge, una sala espositiva destinata ad accogliere mostre temporanee,
 locali guardaroba e servizi.

Al piano seminterrato, oltre all'ingresso di servizio (dotato di servoscala per i disabili), si trovano il Lu.C.C.A. Underground (uno spazio dedicato all'allestimento di mostre temporanee) e una Sala Videoarte. Al primo e secondo piano sono, invece, distribuite le otto sale espositive del museo.

Tutte le sale sono state allestite con l'intento di creare dei contenitori assolutamente asettici, capaci di accogliere qualsiasi opera o installazione di arte contemporanea.


 

Orario di apertura al pubblico: dal 29 giugno al 31 agosto, da Martedì a Giovedì dalle 10.00 alle 19.00. Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 24.00. Domenica: dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì: chiuso.

Dal 1 settembre al 4 novembre da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Biglietti: Intero 9,00 € - Ridotto 7,00 € (per gruppi superiori alle 15 unità, minori di 18 e maggiori di 65 anni, residenti nel Comune di Lucca, scolaresche (primarie e secondarie), studenti universitari, disabili, soci Arci, Club Medici, Controradio, Coop, Gamc, PIM Spazio Scenico, Rete Spam!, Sconto Garantito, Touring Club Italiano). Gratuito per: bambini fino ai 6 anni, un accompagnatore per ogni gruppo, accompagnatore disabile, due accompagnatori per scolaresche, giornalisti con tesserino, guide turistiche con tesserino, soci ICOM, militari e forze dell'ordine con tesserino. 

Altro in questa categoria: « Museo del Fumetto